Pavia è un capoluogo di provincia della Lombardia con poco più di 68. abitanti che sorge sul fiume Ticino. Dista solo 35 km da Milano, alla quale è collegata dalla A53 e dalla A7. Anche le città di Novara e Piacenza sono agilmente raggiungibili grazie alla rete autostradale. Pavia ha origini molto antiche, che risalgono all'epoca preromana. Una visita alle sue ricchezze architettoniche è di grande interesse e potrete decidere il vostro percorso con maggior libertà scegliendo il noleggio auto a Pavia proposto da Hertz. In città si trova il castello Visconteo, fatto costruire nel 136 da Giangaleazzo Visconti. Anche il duomo è stato costruito per volere del casato Visconti. San Michele Maggiore è la principale basilica di epoca medievale di Pavia, mentre San Pietro in Ciel d'Oro, del XII secolo, ha una caratteristica facciata asimmetrica. Nel centro della città sorge l'antica reggia del Re Alboino, mentre in località Mirabello si può visitare il castello omonimo.
Guidare in Italia può essere un'esperienza molto interessante, anche se non sempre ideale. Nelle grandi città c'è molto traffico e le autostrade sono spesso care. Il limite di tasso alcolico consentito è dello 0.05%. I limiti di velocità sono di 50 km/h in città, 70 nelle strade extraurbane, 110 nelle superstrade e 130 km/h in autostrada.
Guidare a Pavia è piuttosto piacevole se si prende l'accorgimento di evitare il traffico delle ore di punta. È necessario tuttavia prestare molta attenzione alla zona a traffico limitato (ZTL) che è stata istituita nel centro storico. La ZTL di Pavia ricopre l'area compresa tra strada Nuova e corso Cavour / corso Mazzini. Il divietò è in vigore tutti i giorni dalle 0:00 alle 24:00. La ZTL è sorvegliata da videocamere e la contravvenzione viene erogata in modo automatico, perciò è inevitabile se si infrange il divieto. La zona però è anche ben segnalata dai cartelli stradali. Con il noleggio auto a Pavia potrete raggiungere in breve tempo altre importanti località: Milano e Piacenza distano solo 45 minuti, mentre Genova è raggiungibile in un'ora e mezza. Gli ottimi collegamenti autostradali del nord Italia permettono spostamenti molto rapidi, tuttavia nella stagione estiva le code ai caselli autostradali possono bloccare il traffico per molto tempo.