Save

Le 10 migliori gite in giornata da Milano

Page author

by Hertz - 21 maggio 2020

Hai voglia di evadere, anche solo per una gita fuori porta di una giornata? Se ti trovi a Milano e hai voglia di esplorare i dintorni della città, salta a bordo di un’auto a noleggio e parti per una giornata all’insegna della libertà!

Noi di Hertz ti veniamo in aiuto consigliandoti le 10 migliori location per la perfetta gita fuori porta.

1. Parco di Monza

Tempo per arrivare: 37 minuti circa

Distanza: 19 km

Milano

Parti alla scoperta del capoluogo della Brianza e della sua storia, passeggiando per il bel centro storico. Unisci poi cultura e voglia di stare all’aria aperta nell’immenso parco che ospita la Villa Reale. Si tratta di uno dei parchi recintati più grandi d’Europa, e potrai esplorarlo in lungo e in largo, ammirando installazioni artistiche, un maneggio e persino una fattoria.

Hai bisogno di una sosta per mangiare? Il nostro consiglio è il punto ristoro del parco La Cascina del Sole.

2. Trezzo sull’Adda

Tempo per arrivare: 38 minuti

Distanza: 34,8 km

Milano

Non vuoi allontanarti troppo da Milano? Trezzo sull’Adda ti accontenterà con il suo centro storico, il fiume e uno sguardo alla realtà industriale del XIX secolo, con il vicino villaggio di Crespi d’Adda. Per il pranzo ti segnaliamo il ristorante Al Lavatoio, situato proprio sulla riva dell’Adda.

Proseguendo sul lungofiume, incontrerai la Centrale idroelettrica Taccani – oggi sede di eventi – e successivamente la zona dei pescatori. Ti consigliamo infine di salire sulla collina per raggiungere il Castello Visconteo, simbolo della cittadina.

3. Vigevano

Tempo per arrivare: 47 minuti

Distanza: 35,7 km

Milano

Questa piccola città ti sorprenderà per la ricchezza di monumenti e palazzi storici. Non a caso, la sua Piazza Ducale è annoverata tra le più belle d’Italia per gli eleganti portici, la cattedrale e i caratteristici comignoli che spuntano dai tetti dei palazzi.

Al ritorno, fai una piccola deviazione per non perderti l’Abbazia di Morimondo, fondata nel 1134 e perfettamente conservata. Se cerchi un buon ristorante nei pressi, ti segnaliamo la Trattoria del Priore, a 50 metri dall’ingresso dell’Abbazia.

4. Pavia

Tempo per arrivare: 47 minuti

Distanza: 42,7 km

Pavia è la destinazione perfetta se vuoi allontanarti poco da Milano e stai cercando una meta tranquilla ma interessante. Passeggiando per le vie del centro incontrerai monumenti quali il Duomo, Piazza della Vittoria, il Castello Visconteo.

Attraversa il Ponte Coperto fino ad arrivare al Borgo Ticino, che negli anni è riuscito a mantenere l’aspetto di un villaggio di pescatori.

5. Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone

Tempo per arrivare: 52 minuti

Distanza: 36,7 km

Milano

Se vuoi esplorare la Brianza, ti consigliamo di iniziare da qui. Montevecchia si trova a metà strada tra Milano e Lecco, ed è un caratteristico borgo arroccato su una collina a 500 m di altitudine.

Qui il tempo sembra essersi fermato, ed è la location ideale per lunghe passeggiate a contatto con la natura. Il Parco Regionale, infatti, conta 11 sentieri che attraversano tutto il territorio, portandoti nei suoi punti più suggestivi. I percorsi hanno una difficoltà variabile così che tutti, esperti escursionisti e non, possano avere la stessa possibilità di esplorare le bellezze del posto.

6. Bergamo

Tempo per arrivare: 55 minuti

Distanza: 51 km

Con un’ampia offerta culturale e degli scorci panoramici davvero suggestivi, Bergamo sa come affascinare i suoi visitatori.

Prendi la funicolare nella parte bassa della città ed esplora la Bergamo Alta, il centro storico protetto dalle antiche mura. Passeggia in Piazza Vecchia, con i suoi palazzi storici e il Campanone, simbolo indiscusso della città, per arrivare in Piazza del Duomo. Per godere di una spettacolare vista dall’alto, raggiungi San Vigilio con la funicolare che parte da Bergamo Alta.

7. Lago Maggiore (Sud)

Tempo per arrivare: 1 ora e 15 minuti circa

Distanza: 65 km

Isole, ville, rocche antiche e incantevoli paesaggi, il Lago Maggiore è la meta ideale per una giornata all’insegna del relax e della cultura. Da Milano è facilmente raggiungibile l’estremità meridionale del lago, classificato come il secondo più esteso d’Italia.

Troverai la Rocca Borromea di Angera, imponente edificio medievale costruito su uno sperone da cui è possibile ammirare una spettacolare vista sul lago. Imperdibili anche le Isole Borromee, con i loro eleganti palazzi e giardini, e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che, situato a strapiombo sul lago, ti regaleranno una vista unica già a partire dalla scalinata panoramica.

8. Varenna e Bellagio

Tempo per arrivare: 1 ora e 20 minuti

Distanza: circa 84,4 km

Milano

Affacciata sul Lago di Como, Varenna è un piccolo borgo di pescatori dall’atmosfera tranquilla e romantica. Segnaliamo il Castello di Vezio, antico avamposto militare da cui godere di una vista spettacolare.

Prendi un traghetto e spostati a Bellagio, il borgo più bello del Lago di Como. Passeggia tra le sue vie acciottolate e innamorati dei bellissimi scorci a cavallo tra colline, lago e Alpi.

9. Desenzano del Garda e Sirmione

Tempo per arrivare: 1 ora e 30 minuti circa

Distanza: 130 km

Se vuoi partire alla scoperta dei caratteristici comuni bresciani, Desenzano del Garda è tappa obbligatoria. Passeggia per il delizioso centro storico, tra edifici antichi, vetrine eleganti e locali in cui fermarsi per uno spuntino al volo. Da qui, in circa 20 minuti di auto, sarai a Sirmione.

Conosciuta come “la perla del Garda”, vi troverai l’imponente Castello Scaligero, le Grotte di Catullo e il Vecchio Borgo, oltre ovviamente alla bellezza dei paesaggi.

10. Labirinto della Masone

Tempo per arrivare: 1 ora e 30 minuti circa

Distanza: 111 km

È il più grande al mondo, è stato ideato dall’editore Franco Maria Ricci, ed è composto unicamente da piante di bambù. In un’atmosfera quasi fantastica, divertiti a raggiungere l’uscita nel minor tempo possibile in questo labirinto esteso per oltre 3 km, e scopri di più sulla storia della casa editrice attraverso le altre attrazioni presenti.

Dopo aver girovagato per il labirinto ti viene fame? Vai al ristorante Al Bambù per gustare la cucina dello chef Massimo Spigaroli.

 

Conoscevi tutte queste meravigliose destinazioni all’aria aperta, a due passi da Milano? Scegline una, noleggia un’auto, e parti!

Page author

Articolo di Hertz

426 Post