Da non perdere - Mercatini di Natale 2022

Page author

by Hertz - 14 November 2019

I mercatini di Natale annunciano l’arrivo delle festività con colori e luci abbaglianti, calore e profumi speziati. Il Natale è senza dubbio il periodo dell’anno preferito da grandi e piccini, nonché il momento ideale per vacanze e relax. Perché non immergersi nell’atmosfera di festa visitando i migliori mercatini di Natale in Europa e, magari, continuare l’esplorazione con la libertà che solo l’autonoleggio Hertz sa darti?

Abbiamo selezionato 5 imperdibili mercatini natalizi in Europa, tra cui non può mancare l’Italia con i mercatini di Natale di Bolzano. Scopri location storiche e torna a sognare come un bambino.

1. Strasburgo, Francia


ferris wheel at night stuttgart christmas market

In Alsazia, al confine nord-orientale con la Germania, le influenze tedesche sono molto vivide nel periodo natalizio, soprattutto a Strasburgo.

Strasburgo è una meta da non perdere per gli amanti del Natale perché ospita uno tra i mercatini di Natale più antichi d’Europa: non a caso, è nominata “Capitale del Natale”. Il cuore pulsante della stagione è il Christkindelsmärik che si tiene in Place Broglie dal 1570, sebbene le fonti riportino l’esistenza di un Klausenmärik, o mercato di San Nicola, datato il 6 dicembre dalla fine del XII secolo. Place Broglie è l’area più gettonata dai circa 2 milioni di turisti che visitano Strasburgo per le feste, ma la città ospita molto altro: più di 300 bancarelle, laboratori ed eventi nel centro storico e luoghi di culto aperti a tutti. Il Natale a Strasburgo unisce tradizione e modernità con il grande albero di 30 metri in Place Kléber, simbolo della Capitale del Natale; lo shopping di beneficenza al Village du Partage; il mercatino dei Piccoli Produttori d’Alsazia dove vengono promossi i sapori tradizionali, e il Marché OFF, mercatino di Natale sostenibile all’insegna del riciclo e della solidarietà.
Immergiti nell’aria di festa e prova i sapori alsaziani con i dolci Bredle e Männele, gli gnocchi Spätzel, e i saporiti Knack e Pretzel, oltre a bevande calde e speziate.

Tutta l’Alsazia festeggia il Natale e ospita tanti mercatini di Natale, perché non noleggiare un’auto a Strasburgo e andare alla ricerca di altri eventi a Ribeauvillé e Colmar?

2. Stoccarda, Germania

Dall’Alsazia alla Germania il passo è breve, dunque non perdere Stoccarda per un altro tra i mercatini di Natale in Europa più belli di sempre. Abbiamo notizie ufficiali del

Christkindleinmarkt già dal 1692! Il Mercato di Natale di Stoccarda è un evento molto atteso che ospita circa 300 espositori, attraendo ogni anno più di 3 milioni e mezzo di visitatori. Questo mercatino si concentra nel cuore della città, tra Piazza Mercato, Piazza Schiller, Piazza Castello e Karlplatz, con il Castello Vecchio e la Chiesa a farne da scenografia. Troverai pezzi di artigianato locale, giocattoli in legno e statuette della natività, bijoux e delizie gastronomiche. Il Mercato di Natale di Stoccarda prevede anche eventi per bambini, laboratori creativi, concerti nel cortile del Castello Vecchio e un mini-mercatino dell’antiquariato. Concediti tutto il tempo per assaporare i piatti sostanziosi del Baden-Württemberg come il Maultaschen, un grosso raviolo ripieno di carne, e il Flammkuchen, una croccante pasta cotta a legna ricoperta da una crema di panna acida, cipolle e pancetta. Parti dal mercatino di Natale per esplorare tutto il resto:
con il noleggio auto a Stoccarda potrai visitare i dintorni e rendere ancora più speciale la tua avventura festiva.

3. Mercatini di Natale in Europa: Edimburgo, Scozia

La capitale della Scozia è una meta perfetta 365 giorni l’anno e noleggiare un’auto a Edimburgo ti permetterà di visitarla in lungo e in largo. Se sei alla ricerca di pure emozioni, visita Edimburgo in inverno perché le feste natalizie sono davvero lunghe! Da novembre all’inizio dell’anno nuovo, Edimburgo si veste di luci e musica per festeggiare il Natale e l’Hogmanay, il Capodanno. La capitale scozzese ha vari assi nella manica per rendere il suo Natale unico: il Castello sulla rocca vigila silenziosa sulla città divisa in due da Princes Street, dove troverai la maggior parte delle attrazioni e i mercatini di Natale. Qui potrai acquistare souvenir e accessori locali in pelle e lana, e riscaldarti con bevande calde e prelibatezze senza frontiere da Francia e Germania.
I più piccoli adoreranno Santa’s Land nei West Princes Street Gardens, mentre tutta la famiglia potrà godere della vista mozzafiato della città by night sulla Big Wheel vicino allo Scott Monument.
Prolunga le tue ferie e unisciti alla fiaccolata dell’Hogmanay lungo la Royal Mile per salutare il vecchio anno e abbracciare il nuovo.

4. Mercatini di Natale in Europa: Cracovia, Polonia


krakow christmas market at night

Gli amanti dei mercatini di Natale torneranno a casa ricaricati di spirito natalizio dopo una visita di Cracovia con il servizio di noleggio auto in Polonia. Rynek Glowny, la piazza principale nel cuore della Città Vecchia, ospita lo storico mercatino (Jarmark

Bozonarodzeniowy) con circa 80 bancarelle e casette in legno dove trovare leccornie e pezzi di artigianato locali. Tessuti ricamati, decorazioni natalizie, gioielli in vetro di Boemia e ambra del Baltico, e statuette per il presepe sono solo alcuni dei ricordi del tuo viaggio in Polonia. Il Natale è molto sentito in Polonia, così come la tradizione dei presepi (szopki) al centro di una competizione che si svolge a Piazza Mercato il primo giovedì di dicembre.
Dopo un giro tra le bancarelle, puoi pattinare sul ghiaccio nei pressi della Galleria Krakowska, Non lasciarti intimorire dal freddo, gusta qualcosa di caldo della tipica cucina polacca: pierogi, ravioli ripieni e fritti, zuppe e formaggi affumicati o i dolci cannoli di sfoglia kurtoskalacs e l’immancabile pan di zenzero.

5. Mercatini di Natale in Italia: Bolzano, Italia


bolzano christmas market at night

I mercatini di Natale in Italia sono una tradizione alquanto recente, ma hanno raggiunto un grande successo. Per capirne il perché, suggeriamo di noleggiare un’auto a Bolzano ed esplorare il Percorso a 5 Stelle: i 5 mercatini di Natale principali dell’Alto Adige, di cui quello di Bozen/Bolzano è il più grande d’Italia.

Inaugurato nel 1991 insieme a quello di Bressanone, il mercatino di Natale di Bolzano è diventato un evento fisso ed è certificato Green Event. Il Natale a Bolzano è rigorosamente ecologico e con un’attenta selezione degli espositori. Passeggiando in Piazza Walther e Piazza Stazione, troverai stand degli artigiani locali e potrai toccare con mano autentiche creazioni altoatesine in ceramica, legno e pelle. Ascolterai la musica degli ottoni mentre visiti il mercatino, oppure pattinerai sul ghiaccio mentre i più piccoli si divertiranno sul carousel in Piazza Walther. Quando la fame chiama, Schlutzkrapfen, ravioli di ricotta e spinaci, canederli e la vasta selezione di salumi della regione ti sazieranno. Concludi in dolcezza con uno strüdel o un’assaggio di Zelten a base di frutta secca.
Deriva da selten: raramente… raro come il mercatino di Natale di Bolzano.

I mercatini di Natale hanno un fascino intramontabile e possono essere il tema del tuo prossimo viaggio on the road. Scegli città, regione o paese e parti alla scoperta dei migliori mercatini in Europa e in Italia con un’auto a noleggio. La felicità del Natale si avvicina.