Natale e Tradizioni di Francoforte: Cosa Vedere a Francoforte

Page author

by Piero - 29 ottobre 2019

La puoi chiamare scherzosamente “Mainhattan” o “Bankfurt”, ma Francoforte sul Meno, questo è il suo nome per esteso, è molto più di una capitale finanziaria! Lasciati portare da Hertz nella regione dell’Assia e scopri cosa vedere a Francoforte durante il periodo natalizio. Partendo dall’autonoleggio all’aeroporto di Francoforte, non vedrai l’ora di passeggiare tra mille luci colorate e casette in legno, perché Francoforte a Natale è una fiaba a occhi aperti.

Perché Francoforte a Natale

Il contrasto tra il moderno skyline del centro finanziario di Francoforte e la Altstadt, la città vecchia con edifici dalle tipiche facciate in legno a vista e colori sgargianti, è affascinante di per sé e lo è ancora di più durante le feste natalizie. Francoforte a Natale diventa una winter wonderland, in cui i grandi diventano bambini tra campane a festa e dolciumi di tutte le forme.
In questa guida festiva, Hertz ti mostra cosa vedere a Francoforte a Natale e il meglio dei suoi mercatini natalizi.

Mercatini di Natale a Francoforte

Mercatini di Natale di Francoforte

Con il noleggio auto all’aeroporto di Francoforte, percorrendo i soli 15 km che ti separano dal vivace centro cittadino, ti immergerai subito nella meraviglia di Francoforte a Natale!

Ora che sei atterrato e ti chiedi cosa fare a Francoforte sul Meno, ti suggeriamo di iniziare dai mercatini di Natale di Francoforte, un appuntamento storico amato da locali e turisti di tutte le età. Il mercatino natalizio di Francoforte, gemellato con quello di Birmingham nel Regno Unito, è uno dei più antichi in Germania: risale al 1393. Dalle fonti sappiamo che l’evento aveva un carattere prettamente locale e prevedeva dei mercatini e la rappresentazione di misteri, ma già allora il fulcro della festa era nella Römerberg, la piazza principale nel centro storico.

La piazza pullula di circa 200 stand in legno e bancarelle che propongono il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale. L’albero di Natale alto 30 metri, la giostra vintage e gli edifici storici illuminati a festa creano un’atmosfera incantata. I mercatini di Natale di Francoforte non si fermano qui: gli espositori e le attrazioni si estendono in Paulsplatz e lungo la Hauptwache, la strada dello shopping moderno, poi lungo le rive del Meno con il Mainkai Market, e finiscono con il Rosa Weihnacht, il mercatino di Natale Rosa LGBT nella Friedrich-Stoltze-Platz.

Cose da non perdere e tradizioni dei mercatini di Natale di Francoforte

Ogni mercatino di Natale che si rispetti (internal link to other blog) ha le sue attrazioni particolari. A Francoforte per Natale, sono assolutamente da non perdere una visita al Wagner’s Honighaus nel mercatino del Paulsplatz, una struttura su due piani interamente dedicata al miele con una vasto assortimento di prodotti e regali da assaggiare, annusare e acquistare; provare le 50 varietà di mandorle alM. Eiserloh Süsse Mandelbar, a poca distanza dal mercato principale, e aspettare il suono delle campane delle chiese di Francoforte. Ben 50 campane di 10 chiese della città suoneranno all’unisono il sabato che precede la prima domenica di Avvento e la Vigilia di Natale.

Porta con te un pezzo di Francoforte acquistando dei souvenir di artigianato locale, come i Quetschemännchen, figurine fatte di prugne secche, e la Bembel, la tipica brocca in terracotta con decorazioni floreali blu per conservare al fresco e servire il vino di mele.

Crown cake di Francoforte

Cosa mangiare a Francoforte a Natale

Se è vero che ogni mercatino di Natale ha le sue usanze, ogni città ha le sue tradizioni culinarie e le tradizioni vanno sempre rispettate. Con così tante prelibatezze offerte sulle bancarelle di Francoforte a Natale, c’è l’imbarazzo della scelta. Ti suggeriamo di trovare la tua versione di mandorla preferita, i tradizionali dolcetti di marzapane Brenten e Bethmännchen, la tipica “crown cake” di Fracoforte, le fondute di formaggi locali e le zuppe. Non mancheranno ovviamente pan di zenzero e grigliate.

Cosa vedere a Francoforte tutto l’anno

Puoi raggiugere Francoforte anche con il noleggio auto a Colonia e visitare la grande città sul Meno in tutta comodità, tutto l’anno. Tra il presente futuristico e un passato glorioso, vogliamo rendere il tuo viaggio più facile con i nostri consigli su cosa vedere e cosa fare a Francoforte.

Città vecchia di Francoforte

La Città Vecchia di Francoforte

Dopo aver visitato la Altstadt, la città vecchia, durante la tua visita ai mercatini di Natale di Francoforte, sei sicuro di aver visto tutto? Non perdere la Kaiserhall, la Sala degli Imperatori nel palazzo del municipio di Francoforte (Römer), il mercatino dei produttori locali del Kleinmarkethall, ela piccola Chiesa di San Nicola del XIII secolo con il suo carillon musicale.

Goethehaus e Goethemuseum

Francoforte ha dato i natali a uno dei più celebri autori e poeti tedeschi: Johann Wolfgang Von Goethe, nato nel 1749 al numero 23 di Hirschgraben. La casa di famiglia, in stile borghese del XVIII secolo, si sviluppa su 4 piani ed è oggi un museo dedicato allo scrittore con la ricca libreria del padre e il mobilio originale. Adiacenteall’edificio, troverai il Goethemuseum, una raccolta museale di pitture risalenti all’epoca di Goethe.

Cattedrale di Francoforte

Duomo Imperiale di San Bartolomeo

Costruita in stile gotico tra il 1315 e il 1358, è la chiesa più importante di Francoforte e ha un posto privilegiato, non solo nel panorama cittadino, ma anche nella sua storia. L’imponente struttura a tre navate, infatti, è stato il teatro dell’incoronazione dei re del Sacro Romano Impero e degli imperatori di Germania. Sali i 328 gradini della torre per ammirare la città vecchia di Francoforte con il suo moderno skyline sullo sfondo.

Quartiere dei musei di Francoforte

Museo Städel e il Quartiere dei Musei

Lungo il fiume Meno avrai la possibilità di navigare l’offerta culturale di Francoforte nel quartiere dei musei. Se il tempo stringe, non devi perdere lo Städel museum, tra i più antichi in Germania. Spazia ben 700 anni di arte europea,concentrandosisull’arte rinascimentale, moderna e contemporanea. Ospita sculture, mostre fotografiche e più di 3.100 dipinti tra cui potrai ammirareBotticelli, Monet e Picasso.

Questo è solo un assaggio, perché Francoforte offre anche tanto shopping, vita mondana e parchi naturalistici. Così tanto, tutto l’anno, che una piccola guida non basterebbe: bisogna visitarla.

Torniamo ancora una volta a sognare delle feste in arrivo con i mercatini di Natale di Francoforte. Francoforte a Natale ha il profumo di marzapane e miele, vieni ad assaporare “Mainhattan” con il servizio di autonoleggio a Francoforte.