SOLE, SPIAGGE E ACQUE CRISTALLINE: L’ESTATE ITALIANA IN 5 DESTINAZIONI

Sai già dove andare al mare in Italia quest’estate? Per sciogliere questo dubbio amletico, abbiamo pensato a te con le nostre 5 spiagge italiane preferite.

Abbiamo scelto quelle che, a nostro avviso, sono le 5 località marittime più belle e particolari d’Italia, quelle mete che conservano ancora l’intimità delle spiagge meno conosciute. Le puoi raggiungere a bordo della flotta targata Hertz e ti mostreremo come arrivare a destinazione e cosa non perdere. Siamo già pronti per un tuffo nel blu italiano.

Marina di Pisciotta, Cilento

Marina di Pisciotta, Campania

Tra il verde e il blu, a poca distanza dalla più nota Palinuro, troverai Marina di Pisciotta nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il divertimento e il relax sono assicurati: a Marina di Pisciotta ti attendono tante spiagge dalla bellezza unica, le cui acque limpide e cristalline le sono valse per molti anni la Bandiera Blu.

Questa località mantiene una profonda tradizione marinara. I pescatori, infatti, escono ancora tutte le sere al tramonto da marzo ad agosto alla ricerca delle rinomate alici di Menaica, una prelibatezza locale e presidio Slow Food dal 2001.

Cosa non perdere: Pisciotta non ti offre solo il calore delle spiagge italiane, ma anche quello della gente e il loro amore per la cucina povera ma deliziosa. Le alici, dono del mare, sono celebrate durante una caratteristica sagra estiva. Prova i ruospi, frittelle di pasta lievitata con alici… una tira l’altra.

Come raggiungere Pisciotta: noleggiare un’auto a Napoli ti permette di percorrere i circa 155 km che ti separano dal mare di Pisciotta. La raggiungerai percorrendo la A3 e continuando sulla A2, la SS18 Tirrena Inferiore e la SR477 seguendo le indicazioni per Sapri.

San Nicola Arcella, spiagge in Calabria

San Nicola Arcella, Calabria

Lascia il Cilento e la Campania per inoltrarti nella selvaggia e ammaliante Calabria. La nostra prossima destinazione è nella Riviera dei Cedri, che prende il nome dagli agrumi che colorano di verde le valli di questa porzione di Calabria. Qui ti accorgerai di quanto generosa sia la natura: San Nicola Arcella può competere per il titolo di una delle spiagge più belle d’Italia! L’arco roccioso incornicia un lido incantato con acque cristalline dalle mille sfumature di azzurro creando un’esotica finestra sul mare.

Cosa non perdere: il territorio calabro è ricco di specialità gastronomiche saporite e speziate. Non puoi assolutamente ripartire senza aver assaggiato il rinomato peperoncino, magari ripieno di tonno fresco, i gustosi salumi, come la ‘nduja, la soppressata e il capocollo, e il caciocavallo silano D.O.P.

Come raggiungere San Nicola Arcella: circa 90 km separanol’agenzia di autonoleggio a Cosenza dalla bellezza di San Nicola Arcella. Dovrai imboccare la SS19 delle Calabrie/SP241, la 107 Silana Crotonese e la SS18 Tirrena Inferiore, arrivando a destinazione con la SP1.

Cala Goloritze, spiagge in Sardegna

Baunei, Sardegna

Per molti la Sardegna è ancora la destinazione estiva preferita dai vip per rimanere in terra nostrana nelle migliori spiagge in Italia. La Sardegna è di tutti e, grazie al noleggio auto a Olbia, potrai scoprire la terra sarda e rilassarti sulle bianche spiagge nei dintorni di Baunei, un borgo montano della costa centro-orientale. Con il tuo veicolo preferito raggiungerai alcune tra le più belle spiagge d’Italia: Cala Goloritzè, dove rocce di marmo che sembrano sculture e una ricca vegetazione fanno da cornice all’acqua limpida e turchese, e Cala Mariolu, circondata da una falesia che raggiunge addirittura i 500 metri di altezza. Se vuoi trascorrere una giornata avventurosa, ti consigliamo un’escursione alla scoperta di Pedra Longa, una guglia di 120 metri a picco sul mare circondata dalla natura selvatica e incontaminata della Sardegna. Un’antica tradizione del 1052 vuole che, in omaggio al fortunato sbarco della Principessa di Navarra, si svolga una folcloristica Festa dell’Assunta dal 13 al 15 agosto.

Cosa non perdere: una festa popolare alla quale vale la pena partecipare è la Sagra del Maialetto di Baunei, durante la quale la pregiata carne viene servita insieme al tipico panepistoccu.

Come raggiungere Baune: partendo da Olbia, percorrerai circa 148 km lungo la Strada Statale 127 Settentrionale Sarda e la SS597/SS729, entrando poi sulla Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese dallo svincolo Cagliari/Nuoro e continuando sulla SS125 Orientale Sarda.

Varigotti, spiagge in Liguria

Varigotti, Liguria

Basta uno sguardo per accorgersi di essere nel cuore della Liguria. Le casette che affacciano sul mare hanno le tipiche tinte color pastello e fanno di questa località marittima una piccola perla. Goditi le meritate ferie estive abbronzandoti sulla finissima sabbia della Baia dei Saraceni o inerpicati lungo il Sentiero del Pellegrino verso Noli, fermandoti ad ammirare il tramonto sul Mar Ligure dalla Grotta dei Falsari. Questo “borgo saraceno” unisce scenari mozzafiato a storia, che potrai vivere visitando l’antica Chiesa di San Lorenzo a picco sul mare o prendendo parte a un evento di archeotrekking.

Cosa non perdere: inebriati di profumi e sapori della Liguria con il chinotto, bevanda estratta dall’agrume noto come chinotto di Savona e presidio Slow Food, e il miele locale.

Come raggiungere Varigotti: grazie al nostro servizio di autonoleggio a Genova, raggiungerai Varigotti scorrendo la costa ligure verso ovest con la A10 e la SS1.

Castel di Tuda, spiagge in Sicilia

Castel di Tusa, Sicilia

Marina di Tusa o Castel di Tusa vanta anche un lungo passato: l’area ha visto greci e romani nel sito di Halaesa Arconidea, città fondata nel 403 a.C. e della quale sono ancora visibili le tracce. Questa costa è sempre stata punto d’interesse per le antiche civiltà e oggi è una meta per chi cerca le migliori spiagge in Italia. Dei vari angoli del litorale, almeno due spiagge libere sono imperdibili: la spiaggia delle Lampare, con la sua distesa di rocce e faraglioni, e spiaggia Marina, un paradiso di sabbia finissima.

Cosa non perdere: rimarrai estasiato dal sapore genuino delle acciughe e delle sarde, fresche o sotto sale. Ti consigliamo anche di non mancare alle numerose feste locali che si svolgono in estate, come la Sagra degli Antichi Sapori.

Come raggiungere Castel di Tusa: dall’autonoleggio all’aeroporto di Palermo percorrerai 120 km sulla E90, la A20/E90 e la SS113 fino alla costa di Marina di Tusa.

Le spiagge italiane, un patrimonio di bellezza da esplorare

Trovare le spiagge più belle d’Italia è una vera impresa! Le località di mare del Bel Paese non sono solo relax, ma un pacchetto completo di storia, tradizioni, sapori e umanità che rendono così uniche e speciali le spiagge italiane. Sali a bordo di un veicolo Hertz e vieni a scoprire i nostri tesori.