Save

UN VIAGGIO IN ITALIA NE VALE 10

Page author

by Hertz - 09 luglio 2019

Che l’Italia è il paese più bello del mondo lo sanno tutti. Ma la sua bellezza, più che di grandi metropoli, è fatta da borghi e paesi, piccoli e bellissimi.Come fai a decidere quali vedere? Te ne suggeriamo 10. Non ti resta che noleggiare un’auto nell’agenzia Hertz più comoda per te e scegliere da quale partire. O perché no? Prenditi tutto il tempo che vuoi e visitali tutti.

 

Varenna

Iniziamo da quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno e custodisce uno tra i 10 paesi più belli d'Italia, Varenna, un piccolo borgo di pescatori a poco più di mezz’ora di viaggio da Lecco. Lasciati incantare dal centro storico, che scende verso il lungolago con viuzze strettissime e scalinate pittoresche, degne del più bel romanzo d’amore. A proposito, lo sai che qui si trova la passeggiata degli innamorati? Una passerella sospesa sull’acqua, che puoi percorrere a piedi, attraversando antichi porticati e costeggiando le rocce fino all’imbarcadero.

 

Orta San Giulio

È una gemma che sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta e che regala scorci unici, a cominciare da quello che si gode da piazza Motta: la vista dell’Isola di San Giulio. Puoi raggiungerla con pochi minuti di battello, per una passeggiata immersa nel silenzio. Qui, infatti, le strade sono chiuse al traffico e sono tutte per te. Mi raccomando, non perdere la basilica romana che svetta verso il cielo creando un’atmosfera mistica unica.

 

Castelluccio di Norcia

Nel cuore dei Monti Sibillini c’è un piccolo paradiso che si chiama Castelluccio di Norcia. Qui a farla da padrona è la natura. Vale la pena visitare questo borgo solo per la posizione in cui si trova: abbarbicato su di un altipiano, con i suoi eremi incastonati fra le rocce. Quando arrivi sembra quasi che stia aspettando proprio te. E vedrai che accoglienza! Proprio adesso nel mese di luglio infatti, l’altopiano si trasforma in uno spettacolo di colori e profumi, dovuti alla fioritura della lenticchia. E, come se non bastasse, il centro storico profuma di tartufo!

 

Portovenere

Incastonato nel meraviglioso Golfo dei Poeti, chiamato così in onore di Lord Byron e di altri artisti innamorati di questa terra, Portovenere ti lascerà senza fiato. Anche se non ci se mai stato, chissà quante volte ti sarà capitato di vedere la sua famosa “palazzata a mare”, la fila di strette case colorate allineate sul blu. Beh, fidati, dal vivo è ancora più bella. Questo borgo, con il Castello Doria, le torri d’avvistamento, le grotte marine che puoi visitare in barca e la Chiesa di San Pietro adagiata come per magia sul promontorio roccioso, è tra i più romantici d’Italia. Dedicagli almeno un giorno e ti rimarrà nel cuore per sempre.

Cervo
Splendido borgo medievale, impreziosito da meraviglie architettoniche di successive epoche storiche. Già nella salita al castello, appena fuori le mura, potrai ammirare magnifici palazzi storici. Ma è dall’interno della cinta muraria che Cervo esibisce tutto il suo splendore: non perderti la chiesa barocca di San Giovanni Battista, i palazzi settecenteschi, via Grimaldi-Salineri, piazza Santa Caterina e quel che resta del castello del XII secolo.Il modo migliore per concludere la visita?Il panorama mozzafiato quando esci da Porta Bondai.

 

Monte Sant’Angelo

C’è una città bianca, un maniero maestoso e una storia misteriosa. E poi c’è tutta l'atmosfera mediterranea e contadina della provincia di Foggia. Questo è Monte Sant’Angelo, un borgo medievale dalle mille leggende, una su tutte quella dell’Arcangelo Michele che pare sia apparso in una grotta e abbia parlato ai longobardi che si erano stabiliti qui. A parte il Santuario, meta di pellegrinaggi da secoli, una capatina da queste parti è d’obbligo per molte altre ragioni. A cominciare dal Castello con la Torre dei Giganti, eretto nell’837. Interessanti anche il Battistero San Giovanni e la chiesa di Santa Maria Maggiore, ricca di preziosi affreschi.

 

Civitella del Tronto

Questa città è appollaiata su un alto promontorio di travertino. Famosa per la sua Fortezza, tra le più grandi e maestose d’Europa. Bastioni, camminamenti e piazze d’armi per ben 25mila metri quadrati di estensione fanno di questo borgo uno dei più belli d’Abruzzo. Lo sai che qui si trova la “ruetta”, la via più stretta d'Italia? Un consiglio, se decidi di passare la notte qui e di ripartire il giorno dopo, concediti un calice di Montepulciano d’Abruzzo accompagnato da un succulento filetto alla Borbonica.

 Rivello

Non confonderti con Ravello, qui siamo in Campania! Rivello infatti è un paesino di una bellezza disarmante che domina la Valle del Noce e del Monte Sirino. Un borgo antico fatto di palazzi nobiliari, edifici sacri, viuzze e scalinate che salgono e scendono in grande armonia. Il luogo ideale dove fermarsi se vuoi fare un viaggio indietro nel tempo. Divertiti a esplorare i suoi angoli più nascosti, i suoi cunicoli e i palazzi come il Megale, e poi perditi tra i sapori locali, semplici e genuini.

 

Furore
Si trova nel cuore della Costiera Amalfitana e il suo nome trae origine dalla furia delle acque del mare. È un paesino così piccolo che ci sono poco più di 800 abitanti e, per la sua particolare conformazione fatta di poche case abbarbicate sulla costa a strapiombo sul mare, è conosciuto come il “paese che non c’è”. Una volta qui sarai circondato da uliveti, vigneti e limoni dal profumo intenso. Furore è un tripudio di maioliche, fiori colorati e i pochi muri sono delle gallerie d’arte a cielo aperto con i “muri d’autore”, i murales e le sculture.

Egna
Non potevamo dimenticarci di Egna. Il borgo trentino immerso tra vigneti e meleti, circondato da splendide montagneè il luogo perfetto dove rilassarti, magari fra una tappa e l’altra del tuo tour.
Ciò che caratterizza il paese sono sicuramente i portici, elemento architettonico tipico delle cittadine di stampo tedesco. Da non perdere anche la chiesa gotica, tra le più belle dell’Alto Adige. Potresti concludere le vacanze estive proprio qui.

Viaggia nel paese più bello del mondo nel modo migliore del mondo, con Hertz!

Iscriviti anche alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade e le offerte Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

378 Post