Visitare Genova e dintorni in musica: scopri la città con il noleggio auto

Page author

by Hertz - 25 July 2022

Si specchia sul mar Ligure, fiera e orgogliosa del suo ricco passato di importante centro portuale. La storia di Genova e i suoi monumenti affascinano da sempre, raccontando ai visitatori dei numerosi commerci che nei secoli l’hanno resa celebre. Ma il capoluogo della Liguria lascia spazio anche all’arte, in particolare alla musica, che col suo ritmo anima la città proprio come un cuore che batte.

Vivi appieno la città e parti alla sua scoperta approfittando del noleggio auto all’Aeroporto di Genova.Scegli la libertà di allontanarti dai sentieri più battuti dal turismo di massa, ed esplora le vie che hanno ispirato i grandi cantautori della scuola genovese. Ammira le creature marine all’Acquario di Genova senza rinunciare a bellissime gite fuori porta verso località uniche come Sanremo, culla e vetrina internazionale della musica italiana.

Noleggia la tua auto e innamorati di Genova

Hai voglia di viaggiare ma vuoi essere ben organizzato? Segui i nostri consigli di viaggio che ti aiuteranno a orientarti per le strade di Genova e dintorni, in un perfetto tour a tema musica. Scopri a poco a poco il porto e il centro, sentendoti il protagonista delle canzoni degli artisti legati alla città, come Fabrizio De André e Bruno Lauzi, ed esplora così i luoghi di interesse più caratteristici di Genova.

Il porto di Genova

Dove cominciare se non dal porto, luogo che più di tutti nel corso dei secoli ha fatto da cornice a tantissime storie, ispirando gli artisti più noti? Qui trovi una delle nostre agenzie per noleggiare un'auto: quindi sali a bordo della tua macchina e scopri il Porto Antico, sulle note emozionanti della musica del grande De André.

La melodia e il testo di “Creuza de mä” infatti, dal 1984 celebrano la città e i suoi lavoratori: il titolo è in dialetto genovese e rimanda a una mulattiera. La canzone racconta del ritorno di alcuni marinai che si recano a mangiare in taverna, descrivendone le sensazioni ed esperienze, in una vita sempre in viaggio.


Genova

L’acquario di Genova

Dopo aver ammirato la riproduzione del vascello Neptune, visita l’Acquario di Genova. Forse non sai, infatti, che è uno dei più grandi al mondo, e che si snoda in un percorso di circa 2 ore e mezza. Scopri i segreti del mare attraverso le 43 vasche (di cui 4 a cielo aperto) che ospitano i cetacei. Prosegui quindi alla visita della Biosfera progettata da Renzo Piano per scoprire un tributo a De Andrè, segno del profondo legame tra la città e il cantautore: la targa “Via al Mare” che dà il nome alla relativa strada.

Galata – Il Museo del Mare

Cosa significa davvero affrontare un viaggio in mare? Scoprilo con una visita a questo museo inaugurato nel 2004. Al suo interno, la riproduzione di una galea genovese e numerose stanze virtuali assicurano un’esperienza davvero immersiva. Troverai anche una sezione relativa ai transatlantici e alle antiche mappe nautiche, che raccontano la storia marinara della città.

La Lanterna di Genova

Impossibile non fare una passeggiata sul lungomare del porto, da cui scorgerai il faro, simbolo di Genova. Costruito su uno scoglio proprio per essere avvistato dalle navi in arrivo, è alto ben 77 metri e ti regalerà una vista mozzafiato sulla città portuale.

Essendo il simbolo di Genova non può non essere collegato alla musica locale: nel 1975 La Lanterna fu la protagonista della copertina dell’album “Genova per noi”, di Bruno Lauzi. Nella raccolta, l’artista descrive nota dopo nota la sua città, tra le salite e le discese dei “carrugi”, di cui racconta nella sua “Vicoli”.

Nei pressi della Lanterna, non lontano dalle mura seicentesche, fa capolino il museo dedicato al faro, di cui si celebra la storia. La struttura ospita anche una sezione dedicata a laboratori e mostre tematiche, e durante l’estate nel parco adiacente vengono svolte rassegne teatrali e musicali dedicate ai numerosi artisti genovesi.

Soggiorni in un’altra località, magari La Spezia, ma non vuoi perdere gli eventi genovesi? Con il noleggio auto potrai andare a tornare con la massima libertà.

Museo in via del Campo 29 Rosso

Sempre nei pressi del porto troverai il luogo simbolo della musica genovese: questo posto è conosciuto da tutti come la “casa dei cantautori genovesi”. In passato questo civico ospitava un negozio musicale frequentato da Fabrizio De André e da altri, fino a diventare un vero e proprio luogo di incontro e scambio di idee.

La via fu resa famosa proprio da De André nella sua canzone “La Casa In Via Del Campo” nella quale l’artista rende anche omaggio ai ceti sociali più poveri, raccontandone le difficoltà e le sfide quotidiane.

Oggi la casa è un museo che rievoca la storia di De André e di altri artisti genovesi come Gino Paoli, attraverso foto e testimonianze del passato.

Centro storico di Genova

Vuoi visitare Genova partendo da un’altra località? Puoi farlo grazie alle nostre filiali sparse nel territorio! Noleggia un’auto a Savona, per esempio, per raggiungere la città e notare la vera e propria trasformazione architettonica dalla zona portuale al centro storico.

Una volta raggiunto il cuore pulsante di Genova, perditi tra vicoli stretti, musei e monumenti, ripercorrendone la storia attraverso le canzoni più famose, che raccontano ogni angolo della città.


Genova

Piazza De Ferrari

È la piazza di riferimento della città, al cui centro troneggia una fontana in bronzo circolare con un diametro di ben 11 metri e dal peso di 36 tonnellate. Il luogo simboleggia il centro commerciale ed economico di Genova, e infatti sulla piazza si affacciano i principali palazzi.

Visita il Palazzo Ducale, oggi polo museale, il palazzo della cultura e il Palazzo della Borsa in stile Liberty, adibito attualmente a spazio espositivo.


Genova

Teatro dell’Opera Carlo Felice

Nei pressi di Piazza De Ferrari troverai il principale teatro della città, che ospita l’opera lirica e il balletto. Ristrutturato negli anni Ottanta, mantiene ancora colonne, iscrizione in latino e terrazza della vecchia struttura.

Teatro di esibizione di molti artisti tra cui il figlio del grande De André – del quale ha ospitato celebrazioni delle canzoni – è la location perfetta per una serata all’insegna dell’eleganza e dello spettacolo.

Galleria Mazzini

A pochi passi dal teatro, passeggia nella Galleria Mazzini, altro famoso luogo di ritrovo degli artisti genovesi. È possibile che la famosa “Quattro amici al bar” di Gino Paoli si riferisse proprio agli appuntamenti in Galleria Mazzini, dove artisti che “volevano cambiare il mondo” si ritrovavano di consueto.


Genova

Sanremo

Nel tuo tour a tema musica è impossibile tralasciare una delle città simbolo della canzone italiana. Noleggiare un’auto a Genova ti permetterà di raggiungere Sanremo, famosa in tutto il mondo per il suo festival annuale, che da sempre si tiene presso il Teatro Ariston, a due passi dal lungomare.

Parti alla scoperta del Forte Santa Tecla situato nel Porto Vecchio di Sanremo, progettato in origine come avamposto militare, e oggi museo. Continua verso il Belvedere della città che ti farà strada per il Santuario della Madonna della Costa, costruito in stile barocco nel XII secolo al cui interno troverai numerosi affreschi.

Noleggia un’auto a Genova e scopri la città km dopo km, canzone dopo canzone

Le note di De Andrè, Gino Paoli e tanti altri grandi della musica italiana ti accompagneranno alla volta di Genova, che scoprirai a poco a poco sotto un’ottica diversa dai soliti tour di viaggio. Noleggia un’auto per non perdere nessuna delle attrazioni consigliate e rendere unica la tua vacanza.