autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

15 Apr

Bergamo, Milano e il meglio della Lombardia byHertz

Bergamo, Milano e il meglio della Lombardia banner

La Lombardia, che si trova nella parte settentrionale dell’Italia, è una delle regioni più grandi del Paese. Stretta fra le Alpi e la pianura padana, presenta una notevole varietà di paesaggi ed ecosistemi. La Regione è ricoperta per circa un quarto della sua superficie da foreste, ma offre al visitatore spettacolari paesaggi rocciosi, nevai e ghiacciai. Inoltre numerosi sono gli ambienti di acqua dolce in cui è possibile fare del birdwatching: ad esempio presso il lago d’Iseo, a pochi chilometri da Bergamo, dove vi consigliamo di andare. In questa terra, grazie anche alla sua posizione geografica e al suolo fertile, la natura e la storia sono state benigne. L’arte e la cultura si sposano in una felice armonia con l’innovazione tecnologica e nella capitale della moda, a Milano, non mancano i locali notturni e vi sono numerosi parchi tematici o divertimento per adulti e per bambini in giro per il territorio lombardo.

 

Fra le perle nascoste che la Regione ci regala, possiamo con certezza annoverare la città di Bergamo. Se siete abituati a pensarla come un semplice scalo aeroportuale per Milano, sarete costretti a ricredervi: Bergamo è molto di più. Non è caratterizzata soltanto da edifici medievali o rinascimentali, ma ha anche numerosi esempi di architettura barocca. Inoltre Bergamo è divisa in due: la parte alta, con un groviglio di stradine racchiuse dalle mura veneziane, e la parte bassa, cuore pulsante della città, moderna e dinamica.

 

 

Ma al di là della città perché non esplorate alcune delle località che vi suggeriamo? Cosa aspettate allora prendete la macchina e guidate fin dove vi porta la vostra voglia di avventura… con le dovute comodità.

 

Nelle vicinanze, a circa 40 km a nord del capoluogo vi consigliamo caldamente di visitare Gromo. La città, che fu conosciuta nel medioevo come la “piccola toledo” per la lavorazione del ferro e la produzione di armi bianche, corazze, etc., offre al visitatore gioielli architettonici come il Castello Ginami del XIII° secolo, il Palazzo Milesi costruito nel XV° e altri ancora. Caratterizzata dai tetti in ardesia nera che ne ricoprono le case, è posta su una rocca che domina la sottostante vallata del fiume Serio, a quasi 700 msl.

 

In direzione opposta, a circa 45 minuti di macchina da Bergamo, troviamo invece il santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio. Costruito nel XVI° secolo nel luogo dove, secondo la tradizione, apparve nel 1432 la Madonna a una contadina, Giannetta de' Vacchi, è meta frequente di pellegrinaggi.

 

 

Dopo aver girovagato per la provincia di Bergamo non mancate di fare un salto a Milano. Infatti, a solo un’ora di macchina da Bergamo, la capitale politica della Lombardia è anche la capitale culturale del territorio, con la bellezza e la ricchezza dei suoi capolavori storico-artistici: il Duomo, il Castello Sforzesco, la Basilica di Sant’Ambrogio, solo per citare alcuni esempi. Ricca di collezioni d’arte di ogni genere, è sicuramente la città più importante d’Italia, e una fra le maggiori d’Europa, dal punto di vista industriale e commerciale. Inoltre, la brillante vita notturna, il prestigio del teatro La Scala e il fatto di essere una delle capitali dello shopping fa di Milano una meta da non perdere assolutamente.