autonoleggio

 
Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Prenota un'Auto

Cerca agenzia di noleggio

PRENOTA LA TUA AUTO

09 Nov

Dublino ed i suoi panorami mozzafiato  byHertz

Dublino ed i suoi panorami mozzafiato  banner

Resa famosa da Joyce, Dublino è la città più popolosa d’Irlanda e ha molto da offrire: storia e cultura, splendidi borghi marinari e panorami davvero mozzafiato. Chiamata "città del guado della staccionata” dai Celti e “stagno nero” dai Vichinghi, da cui ne deriva il nome moderno, è divisa in due parti dal fiume Liffey e sorge al centro della costa orientale dell’Isola. 

 

Oltre al quartiere di Temple Bar, a sud del fiume, rinomato per la vita notturna, una delle sue caratteristiche è senza ombra di dubbio la sua famosa birra. Si produce infatti la Guinness, che si beve in tutta Europa. Ma anche il cibo qui è particolarmente gustoso. Potrete infatti trovare deliziosi manicaretti come l’Irish Stew, che è uno stufato di agnello o montone con verdure, o il Seafood Chowder, zuppa bianca di pesce. Per gli amanti dei dolci ci sono i Currant Squares, abbondanti porzioni di torta a base di Ribes o le mele caramellate tipiche della notte di Halloween, e ancora la Bumble’s Ginger Roulade e tante altre specialità.

 

Ma se vi aggirate nel centro storico di Dublino, vi consigliamo di visitare il Castello di Dublino con la sua Record Tower, l’unica che rimane ancora in piedi dell’antica fortezza normanna. Dopo numerosi assedi, fu trasformata nel XVI° secolo in una prigione e oggi è utilizzata per conferenze ed è aperta ai turisti.

 

Non lontano dal Castello sorge la Christ Church Cathedral, fondata secondo un antico manoscritto nel 1037 dal re vichingo Sitric Silkenbeard. La cattedrale è in stile vittoriano e al suo interno è possibile visitare la cripta del XII° secolo e ammirare gli oggetti in mostra, che accompagnano il visitatore in un viaggio lungo mille anni.

 

Continuando a camminare, a soli 15 minuti di distanza, riservatevi anche soltanto un paio d’ore per visitare uno dei luoghi che non è possibile assolutamente perdere: il Trinity College. Voluto da Elisabetta I, sul finire del ‘500 ospita, fra le altre attrazioni, uno dei più antichi manoscritti al mondo: il Book of Kells, che risale al IX° secolo.

 

Ma se volete scoprire la vera magia Dublino, vi consigliamo di andare in giro in macchina e visitare il villaggio di pescatori di Howth. A pochi chilometri di distanza, nella pittoresca costa nord della baia cittadina, offre dalla sua collina paesaggi incantati.

 

Da non perdere, a meno di un’ora dal centro, è anche il sito megalitico di Brú na Bóinne, fra i più importanti d’Europa e proclamato patrimonio dell’umanità. 

 

In questa città, ricca di tradizioni, la gente è molto cordiale ed i suoi paesaggi vi toccano in fondo all’anima e vi lasciano impresso il loro ricordo. Dublino è infatti una città da ascoltare con il cuore.