I migliori hotel dove dormire a Vicenza
AC Hotel by Marriot
Strada Padana Verso Verona, 60, 36100 Vicenza
Situato vicino alla Fiera di Vicenza e all'autostrada A4, a circa 3,5 chilometri dal centro, questo elegante hotel – di categoria 4 stelle – presenta camere arredate con gusto contemporaneo. A disposizione degli ospiti il parcheggio gratuito, il ristorante e la palestra. Ammessi gli animali.
Hotel Victoria
Strada Padana Verso Padova 52, 36100 Vicenza
Hotel di categoria 4 stelle a solo un chilometro dall’uscita dell’Autostrada A4. È dotato di parcheggio gratuito, ristorante, giardino con piscina estiva e terrazza solarium. Gli animali sono ammessi.
Antico Hotel Vicenza
Stradella dei Nodari 5, 36100 Vicenza
Questo hotel 4 stelle si trova nel cuore di Vicenza in un palazzo di inizio ‘900, a pochissima distanza da Piazza dei Signori. Completano la struttura un bar e una terrazza dove poter fare colazione con una vista privilegiata sulla città.
I migliori ristoranti dove mangiare a Vicenza
Il Ceppo Sotobotega - Il Bistrot del Bacalà
Corso Andrea Palladio, 196, 36100, Vicenza
Il posto perfetto per gustare una delle specialità di Vicenza, il baccalà, ma anche gli altri piatti del territorio, di pesce e della cucina italiana.
Ristorante Angolo Palladio
Piazzetta Andrea Palladio, 12, 36100, Vicenza
Elegante ristorante, situato in pieno centro, che propone cucina italiana e locale, mediterranea ed europea, ma anche pizza e piatti di pesce.
Ristorante Da Biasio
Viale X Giugno, 172, 36100, Vicenza
Un ristorante elegante e romantico adagiato sulle colline che circondano la città, con terrazza coperta da cui apprezzare una meravigliosa vista su Vicenza. La cucina è italiana, mediterranea e di pesce. Il locale è stato premiato dalla guida Michelin con un piatto e tre forchette per la qualità del cibo e dell’esperienza culinaria.
Cosa fare e cosa vedere a Vicenza e dintorni
Soprannominata la città del Palladio, Vicenza ha un forte legame con il celebre architetto rinascimentale, la cui eredità caratterizza fortemente gli edifici e la cultura cittadina. Proprio grazie alle opere del Palladio, la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Villa Almerico Capra “La Rotonda”
Via della Rotonda, 45, 36100 Vicenza
Gli appassionati di architettura a Vicenza sono decisamente nel posto giusto, dato che qui sono presenti la maggior parte delle Ville Palladiane. Una delle più famose è Villa La Rotonda, che ha ispirato moltissimi edifici importanti in tutto il mondo, tra cui la Casa Bianca a Washington.
Teatro Olimpico
Piazza Matteotti, 11, 36100 Vicenza VI
Il Teatro Olimpico è uno dei capolavori del Palladio, nonché l’ultima sua opera (morì prima di vederlo completato). Aperto nel 1585, è il più antico teatro stabile coperto del mondo.
Strada delle 52 Gallerie
Strada della Prima Armata, 36030 Valli del Pasubio VI
Vicenza non è solo arte e cultura: se ami le camminate in montagna, non perdere assolutamente la Strada delle 52 Gallerie, una mulattiera con panorami strepitosi che si snoda sul massiccio del Pasubio, nelle Prealpi vicentine. Si tratta di una strada aperta durante la prima guerra mondiale, che porta con sé le terribili memorie del conflitto. Da percorrere solo con scarpe adatte, torcia ed equipaggiamento da montagna.