Save

Scopri i migliori road trip europei

Sulle orme di <strong>Napoleone</strong>

Sulle orme di Napoleone

Cannes - Grenoble

Di ritorno dall’esilio sull’isola d’Elba nel 1815, Napoleone Bonaparte percorse infatti questa incredibile strada, assoldando un esercito durante il tragitto con l’obiettivo di deporre Luigi XVIII. Inaugurata nel 1932, la Route Napoléon è un viaggio spettacolare che ti porterà dalle acque cristalline della Costa Azzurra a Grenoble, attraversando i contrafforti delle Alpi lungo stradine tortuose di montagna che ti riserveranno suggestivi panorami mozzafiato curva dopo curva.

Sulle orme di Napoleone

Tappa 1: Promenade de la Croisette 1/12

Promenade de la Croisette

La Promenade de la Croisette è l’arteria principale di Cannes, e sebbene la città non si trovi sulla Route Napoléon, contrassegnata da statue dell’aquila imperiale francese, targhe e monumenti, questo bellissimo viale è troppo sfarzoso per lasciarselo sfuggire. Boutique, ristoranti e meravigliosi hotel si susseguono su un lato della strada, mentre dall’altro a dominare il panorama sono le spiagge e il Mar Mediterraneo. Cammina lungo l’ampia passeggiata proprio come le star internazionali che ogni anno presenziano al prestigioso Festival di Cannes. E, al calar del sole, preparati a tuffarti nella vivace movida notturna, a partire da una squisita cena vista mare sotto le stelle.

Cannes, Francia

https://www.cannes-destinazione.it/gli-imperdibili-a-cannes/la-croisette-cannes

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 2: Il Castello-Museo 2/12

Il Castello-Museo

A pochi minuti dalla località costiera di Golfe-Juan (dove Napoleone diede il via alla sua gloriosa marcia) sorgono il piccolo centro di Vallauris e il suo castello. Quello che un tempo fu un priorato oggi ospita un museo di ceramiche, il Museo Nazionale Picasso e custodisce anche le opere del pittore italiano Alberto Magnelli. Tra le ceramiche in mostra si possono ammirare meravigliosi esempi di art nouveau e art déco, mentre i quadri astratti di Magnelli (risalenti alla prima metà del XX secolo) fanno da cornice alla composizione picassiana “La Guerra e La Pace”.

Place de la Libération, 06220, Vallauris, Francia

https://www.vallaurisgolfejuan-tourisme.fr/cosa-fare/culture-visite/chateau-musee/?lang=it

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 3: Il Museo Internazionale della Profumeria 3/12

Il Museo Internazionale della Profumeria

In questo caso lascia stare il navigatore e fatti guidare dal tuo naso verso Grasse, la capitale mondiale del profumo. Qui il settore prospera dal 1700 e oggi la città continua sia a produrre la maggior parte degli aromi per i profumi del Paese, sia a formare abili profumieri. Scopri la dolce arte del profumo con un tour guidato della fabbrica di Fragonard e visita il Musée International de la Perfumerie per ammirare le antiche attrezzature e persino cimentarti nella creazione del tuo profumo!

Museo Internazionale della Profumeria, 20bd Fragonard, Grasse

https://www.museesdegrasse.com/it

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 4: La Cittadella 4/12

La Cittadella

Nel cuore dell’Alta Provenza si trova Entrevaux, un piccolo paese che però ha tanto da offrire. L’antica cittadella si erige sopra la città reale, costruita originariamente nell’XI secolo come difesa dalle invasioni saracene. La costruzione dell’attuale cittadella risale invece al XVII secolo, quando nel 1658 furono aggiunti le torri, il ponte e la saracinesca. Questo luogo ha visto guerre, assedi e ha persino ospitato prigionieri di guerra tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale. Percorri il tortuoso pendio, ammira il panorama dalle torrette ed esplora il Museo della Polveriera per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

04320, Entrevaux, Francia

http://tourisme-entrevaux.fr/it/work/la-cittadella/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 5: Notre-Dame du Roc 5/12

Notre-Dame du Roc

Il delizioso villaggio di Castellane si distingue per due cose: innazitutto, perché Napoleone e i suoi seguaci passarono di qui durante la loro celebre marcia, più di due secoli fa; inoltre, per la Chapelle Notre-Dame du Roc, chiesetta che si erge su uno sperone roccioso a circa 180 metri di altezza sopra la città. La costruzione attuale risale al XVIII secolo, anche se sono state rinvenute testimonianze della presenza di un luogo di culto risalente al IX secolo. Parcheggia a Castellane e affronta la salita a piedi: una volta in cima, il panorama ripaga di tutta la fatica.

04120, Castellane, Francia

http://www.castellane-verdontourisme.com/it/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 6: Cattedrale di Saint Jerome 6/12

Cattedrale di Saint Jerome

Questa antica città è una località termale risalente all’epoca romana (da cui il nome Digne-Les-Bains), ed è anche molto rinomata per la produzione di lavanda. I principali punti di interesse comprendono la cattedrale romanica di Notre-Dame du Bourg del XIII secolo e la Cattedrale di Saint Jerome: furono i vescovi locali a ordinarne la costruzione nel 1490, ma, a causa dei continui ritocchi e aggiunte, la gran parte di ciò che si ammira oggi risale alla fine del XIX secolo. La Cattedrale di Saint Jerome è un monumento storico di importanza nazionale ed è aperto ai visitatori tutti i pomeriggi.

Rue Tour des Prisons, 04000, Digne-les-Bains, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-citta/digne-les-bains-14478/duomo-saint-jerome-14628.htm#:~:text=Situato%20a%20Digne%2Dles%2DBains,ora%20classificato%20come%20monumento%20storico.

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 7: Cittadella di Sisteron 7/12

Cittadella di Sisteron

Sisteron è una pittoresca cittadina che si è guadagnata il titolo di “Perla dell’Alta Provenza”. Ciò è in parte dovuto alle sue antiche stradine e al ponte di pietra che si inarca sul fiume Durance. A dominare la scena, tuttavia, è la cittadella, che si erge su un antico insediamento romano. Sebbene sia stata restaurata dopo i danni causati dalla seconda guerra mondiale, permangono ancora alcuni elementi della costruzione originaria dell’XI secolo e un museo dedicato a Napoleone, che commemora il suo passaggio in questo piccolo centro.

1 Allee de Verdun, 04200, Sisteron, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-citta/sisteron-14973/cittadella-sisteron-13540.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 8: Parco Nazionale degli Écrins 8/12

Parco Nazionale degli Écrins

Facendo una piccola deviazione dalla Route Napoléon potrai visitare il Parco Nazionale degli Écrins, uno dei luoghi più belli della Francia. Si tratta della seconda riserva naturale più grande della nazione e le sue terre rustiche e verdeggianti comprendono i comuni di Gap, Briançon e Bourg d’Oisans. La catena montuosa vanta più di un centinaio di vette, oltre a decine di ghiacciai e rigogliosi prati alpini.
Parcheggia l’auto nelle vicinanze ed esplora i vari sentieri della zona, adatti a escursionisti di ogni livello, per respirare la fresca brezza alpina.

Domaine de Charance, 05000, Gap, Francia

https://www.espritparcnational.com/it/parchi-nazionali/parco-nazionale-degli-ecrins?language=it

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 9: Lago di Laffrey 9/12

Lago di Laffrey

Dopo aver superato il Colle Bayard, passando per Corps e La Mure, troverai ad attenderti Laffrey e i suoi laghi. Ce ne sono quattro in tutto: il lago di Pierre-Chatel, il Lac Mort, il lego Petichet e il più grande, il lago di Laffrey. Trova un posto tranquillo per un giro in canoa o un bel picnic, oppure noleggia l’attrezzatura adatta per cimentarti in qualche sport acquatico. Non c’è niente di meglio di un po’ di relax a bordo di una barca a vela immersi nel verde della vallata.

Route du Lac, 38220, Laffrey, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/laghi-laffrey-1533.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 10: Stazione di Chamrousse 10/12

Stazione di Chamrousse

Lasciati conquistare dal fascino delle Alpi innevate e dirigiti a Chamrousse. Nel 1968, questa rinomata stazione sciistica ha ospitato le Olimpiadi invernali e anno dopo anno continua a offrire agli appassionati di sci piste davvero adrenaliniche. I percorsi spaziano da quelli per principianti a quelli più impegnativi, ma comprendono anche piste per lo sci di fondo. Tra le altre attrazioni non mancano poi un parco per gli slittini, le ciaspolate, la guida su ghiaccio e il noleggio di motoslitte. In inverno è l’equivalente del paese delle meraviglie mentre in estate è il luogo ideale per gite in bicicletta, escursioni e arrampicate.

42 Place de Belledonne, 38410, Chamrousse, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/chamrousse-1515.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 11: Castello di Vizille 11/12

Castello di Vizille

Situato a Sud-Est di Grenoble, il castello di Vizille ha giocato un ruolo significativo nella storia della Francia. Ammira la maestosità della sua struttura, il lago ornamentale e i bei giardini. Se viaggi con la famiglia, porta i bambini al parco per un pomeriggio alla scoperta di cervi, caprioli e pavoni, che si aggirano per quest’area verde in totale libertà. All’interno del castello, il Museo della Rivoluzione Francese rievoca in particolare l’Assemblea di Vizille, una riunione organizzata proprio qui verso la fine del XVIII secolo e considerata uno dei primi atti della rivolta.

Place du Chateau, Vizille, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/tenuta-vizille-1521.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sulle orme di Napoleone

Tappa 12: Museo di Grenoble 12/12

Museo di Grenoble

Con il suggestivo panorama delle Alpi a farle da sfondo e il fiume Isère che la attraversa, Grenoble è senza dubbio tra le più belle cittadine francesi, ed è qui che volse al termine l’epico viaggio di Napoleone prima del suo trionfante ritorno nella capitale. Il Museo di Grenoble raccoglie circa 8 secoli di storia dell’arte. Vaga tra capolavori di Rubens e Delacroix prima di tornare all’era moderna con Picasso, Warhol e Matisse.

5 Place de Lavalette, Grenoble, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/museo-grenoble-2596.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa