Save

Scopri i migliori road trip europei

Inseguendo la North Coast <strong>500</strong>

Inseguendo la North Coast 500

Inverness - Inverness

Chi ama stare al volante, sarà felice di viaggiare nel Nord della Scozia, per scoprire tappa dopo tappa gli antichi castelli, i villaggi fermi nel tempo e le loro misteriose leggende. Seguendo la mitica North Coast 500, infatti, si attraversa una campagna selvaggia e maestosa, ma ci si può anche fermare ad ammirare l'aurora boreale. Il fascino incontaminato della Scozia ti aspetta!

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 1: Inverness 1/15

Inverness

Inverness è la capitale delle Highlands scozzesi e viene giustamente considerata come un luogo di raro fascino. Si tratta di una città costiera, che si è sviluppata intorno al corso del fiume Ness. A Inverness tradizione e modernità si incontrano e scontrano continuamente. Come? Da un lato ci sono i tesori antichi custoditi nel cimitero dell'Età del Bronzo, oppure nel campo di battaglia che ha visto l'ultima ascesa giacobita, mentre dall’altro sorgono centri commerciali ultramoderni, dove abbandonarsi allo shopping e rilassarsi. Tra le altre chicche della città va segnalato Eden Court, la destinazione per chi ama il teatro e vuole godersi una serata tra musica e spettacolo.

Eden Court: Bishops Rd, Inverness, IV3 5SA

https://www.visitscotland.com/it-it/destinations-maps/inverness/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 2: Loch Ness 2/15

Loch Ness

Nel corso degli anni la caccia al mostro di Lochness ha appassionato tanti. Per tale ragione vi sarà impossibile sfuggire alla tentazione di fermarvi sulle rive del lago e cercare Nessie. I più arditi potranno anche fare un giro in barca per esaminare meglio le sue acque misteriose. Una scelta vincente, perché avranno modo di assaporare il paesaggio e saranno cullati dalle onde mentre vanno in cerca del mostro. Un’altra sosta interessante a breve distanza è quella al castello di Urquhart, costruito nel XIII secolo su un sito dell'alto Medioevo: una garanzia di panorami e foto incredibili.

A82, Drumnadrochit, Inverness, IV63 6XR

https://www.visitscotland.com/it-it/info/towns-villages/loch-ness-area

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 3: Il Faro di Cromarty 3/15

Il Faro di Cromarty

Dal lago al mare il passo è breve e vi porta all'affascinante faro di Cromarty, costruito da Alan Stevenson, lo zio dell’autore de “L’Isola del Tesoro”. L’edificio è un concentrato di storia marittima, visto che dal 1842 al 2005 ha aiutato i naviganti con la sua luce. Adesso è diventato il luogo perfetto per godere di una vista mozzafiato sull'Oceano, senza contare che dalla sua sommità si possono scorgere i delfini, le lontre e persino le foche. Pensa che gli studenti dell'Università di Aberdeen utilizzano l'edificio per i loro studi di biologia marina. Ti capiterà di incontrarli, mentre sali sulla Torre del Faro o fai una sosta all'Old Buoy Store.

1 George Street, Cromarty, IV11 8YJ

https://www.daysoutscotland.com/inverness-loch-ness--nairn/historic-sites--monuments/listing/cromarty-lighthouse

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 4: Helmsdale 4/15

Helmsdale

Coloro che vedono la pesca come una forma di relax ineguagliabile, saranno felici di fermarsi a Helmsdale. Questa cittadina pittoresca è la meta perfetta per gli appassionati delle attività all’aria aperta: che si tratti della pesca o del trekking poco cambia, perché la campagna che si dispiega intorno a Helmsdale offre scorci sempre diversi. Ci sono percorsi selvaggi, ma anche passeggiate tranquille tra i colori del porto, da concludere in gloria con un piatto di pesce locale accompagnato da patatine croccanti.

Helmsdale, KW8 6JA

https://www.visitscotland.com/it-it/info/towns-villages/helmsdale

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 5: Wick 5/15

Wick

Lungo la North Coast 500 si inseguono villaggi e cittadine che meritano davvero di essere valorizzati. Come Wick, un antico paese di pescatori, sorto in un’area inizialmente abitata dai vichinghi. Qui l’elenco delle attrazioni da non perdere è lungo: dai manufatti e reperti del Museo del Patrimonio Storico di Wick fino alla strada più breve del mondo. Viene chiamata Ebenezer Place e si estende solo per pochi metri, eppure ha una sua identità ben riconosciuta. A Wick, comunque, le strade colorate e originali sono una costante. Conviene percorrerle a ritmo lento, prima di dirigersi sul ponte da cui si gode una vista ideale del porto. Un consiglio: fai una tappa tra le barche ormeggiate per incontrare i pescatori che trasportano aragoste fresche oppure osservare e immortalare le foche, che sonnecchiano in pace.

Wick, KW1 5EY

https://www.visitscotland.com/it-it/info/towns-villages/wick

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 6: Il Castello di Sinclair Girnigoe 6/15

Il Castello di Sinclair Girnigoe

La vita alterna piaceri semplici e grandi sfarzi, come appare chiaro quando si viaggia in questa parte della Scozia. A soli dieci minuti dalla tranquilla Wick, sorgono infatti le rovine del castello di Sinclair Girnigoe, che in origine doveva avere tratti insoliti e maestosi. Prenditi un po’ di tempo per osservarlo da vicino, anche perché potrebbe essere l’ultima volta. Classificato come uno dei cento siti più a rischio di estinzione nel mondo, l’antico maniero è un tesoro che ha le ore contate. Non perdere la tua occasione: passeggia intorno all'ex fortezza medievale, respira l'aria fresca del mare e lasciati stregare dalle vedute della costa.

Castello Sinclair Girnigoe, Wick, Caithness, KW1 4QT

http://castellinelmondo.altervista.org/it/castello/scozia/highland/castello-di-sinclair-girnigoe/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 7: Il Castello di Keiss 7/15

Il Castello di Keiss

Merita la tua attenzione anche l’altro maniero che si erge a breve distanza da Wick. Il castello di Keiss venne costruito nel XVI secolo dal conte di Caithness come dimostrazione del suo potere, ma gli fu espropriato poco dopo, quando si macchiò della colpa di aver sfidato il re Giacomo I. La struttura si staglia sulla scogliera a strapiombo sulla baia di Sinclair, e nonostante sia ridotto a poche rovine, rimane un luogo emozionante da visitare. Chi ama camminare, poi, deve assolutamente lasciare la sua auto in un parcheggio e salire al castello lungo il sentiero pittoresco che costeggia i resti di un broch, l'antica struttura difensiva che risale all'età del ferro.

Wick, KW1 4XF

http://castellinelmondo.altervista.org/it/castello/scozia/highland/castello-di-keiss/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 8: Bettyhill 8/15

Bettyhill

Se è l’aurora boreale che insegui, Bettyhill è la meta che fa per te. Questo villaggio remoto, costruito in epoca ottocentesca, si affaccia sulla costa settentrionale del Paese. Alle sue spalle ha le montagne, di fronte solo spiagge candide: per il visitatore l’effetto è spiazzante ed emozionante al tempo stesso e forse sintetizza il segreto della bellezza delle Highlands scozzesi. Per goderne a pieno, conviene fermarsi al Bettyhill Hotel, rinomato per le sue camere comode e per la vista che si gode dalle sue finestre.

Bettyhill, Thurso KW14 7SP

https://www.undiscoveredscotland.co.uk/bettyhill/bettyhill/index.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 9: La Grotta di Smoo 9/15

La Grotta di Smoo

Nel road trip alla scoperta della Scozia del Nord è fondamentale inserire una tappa alla spettacolare grotta marina di Durness, che è una delle più grandi del Regno Unito. Ci si può arrivare in barca o anche con una passeggiata, che si sviluppa lungo un sentiero in discesa, da imboccare accanto al parcheggio che siede in cima alla scogliera. La cosa più bella della grotta è che puoi muoverti liberamente, sentendoti come un esploratore tra stalattiti e cascate, oppure seguire un tour guidato, che racconta storie e caratteristiche delle sue magnifiche stanze. In tutto ce ne sono tre di grandi dimensioni, e l'ultima è accessibile soltanto via mare. Purché non piova, perché in quel caso la camera viene sommersa.

Durness, Lairg, IV27 4PN

https://www.visitscotland.com/it-it/blog/attractions/hidden-gems/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 10: Scourie 10/15

Scourie

Il termine gaelico “sheiling” significa “rifugio in un paesaggio remoto”, e da esso deriva il nome Scoury, assegnato a un villaggio unico nel suo genere, situato all’interno della baia di Scourie. Selvaggio, spartano, ma circondato di bellezze naturali da esplorare, questo paesino è il punto da cui partire per grandi avventure. Per esempio, si può prendere il traghetto per l'isola di Handa, dove si incontrano i pulcinella di mare e le mucche a pelo lungo delle Highlands. Per chi preferisce la terraferma, l’alternativa è invece quella di guidare per 15 minuti fino al North West Highlands Geopark, un centro di ricerca dove si possono indagare i segreti di questo paesaggio epico.

Scourie, Lairg IV27 4TB

https://www.scourie.co.uk

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 11: Baia di Achmelvich 11/15

Baia di Achmelvich

Sali in auto e proseguire fino alla baia di Achmelvich, dove ti aspettano spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Se hai un debole per gli sport acquatici e il freddo delle Highland non ti infastidisce più di tanto, indossa una muta e lanciati a fare windsurf, kayak e sci d'acqua. Per una passeggiata panoramica sulla costa, invece, conviene raggiungere il Castello dell'Eremita. Costruito intorno agli anni Cinquanta, secondo alcuni è il più piccolo castello in cemento armato d'Europa: primato curioso.

Achmelvich, Lairg, IV27 4JB

https://www.visitscotland.com/it-it/see-do/tours/driving-road-trips/north-coast-500/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 12: La Riserva Naturale di Knockan Crag 12/15

La Riserva Naturale di Knockan Crag

Considerando il suo porto suggestivo e il fatto che sorge lungo una costa che sembra pensata per dare soddisfazioni agli esploratori, si può ben dire che Ullapool è un paradiso per le escursioni. Ma anche il percorso per arrivarci offre diverse opportunità a chi ha voglia di scoprire. Anzitutto la Knockan Crag National Nature Reserve, un sito geologico caratterizzato da sentieri di varia difficoltà, che culminano in punti panoramici di bellezza sorprendente. A due passi dalla riserva si può anche scoprire The Sphere, la scultura realizzata in ardesia dall’artista Joe Smith, che rappresenta un globo inclinato collocato su un pendio.

Knockan Crag, Elphin, Lairg, IV27 4HH

https://www.visitscotland.com/it-it/info/see-do/knockan-crag-national-nature-reserve

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 13: I Giardini di Inverewe 13/15

I Giardini di Inverewe

Gli amanti dei giardini devono fare una sosta a Poolewe, un grazioso villaggio caratterizzato da case bianche e rustiche. Partendo dal centro del paese, basta attraversare il fiume per raggiungere i giardini di Inverewe, un tributo alla natura scaturito dall’amore di un padre e di una figlia. Il giardino ospita piante rare e molti esemplari della fauna selvatica della Scozia, ragion per cui si finisce per passeggiare tra fiori e cespugli incontrando cervi, scoiattoli rossi e lontre, che abitano questo luogo lussureggiante.

Poolewe, Achnasheen IV22 2JU

https://www.visitscotland.com/info/towns-villages/achmelvich-bay

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 14: Torridon 14/15

Torridon

Sorgendo tanto vicino alle montagne quanto al lago, Torridon è il luogo ideale da cui prendere le mosse, quando si ha voglia di lanciarsi in escursioni meravigliose. La natura ha dato il meglio di sé in quest’area, che è caratterizzata da aspre falesie, colline verdi e lussureggianti, pozze d’acqua di un blu intenso. Se ami gli animali, programma una sosta alla Torridon Deer Enclosure, dove si fanno incontri ravvicinati con i cervi, ma anche le lontre selvatiche sono di casa.

Torridon, Achnasheen

https://www.visitscotland.com/it-it/info/towns-villages/torridon

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Inseguendo la North Coast 500

Tappa 15: Il Castello di Inverness 15/15

Il Castello di Inverness

Per completare il viaggio nelle Highland lungo la mitica North Coast 500, occorre ritornare a Inverness e al suo splendido castello di pietra rossa. Appollaiato su una scogliera che sovrasta il fiume Ness, questo maniero dalle mura imponenti ha poco meno di 200 anni e tante attrattive. Per esempio, un punto panoramico da cui si gode una vista splendida sulla città. Anche il parco incanta e va visitato con una passeggiata tranquilla. Di fronte al maniero, infine, sorge la statua di Flora MacDonald, eroina scozzese, nota per aver aiutato Bonnie Prince Charlie, ovvero il giovane pretendente al trono, a fuggire dalla Scozia dopo la sconfitta dei Giacobiti.

Inverness IV2 3EG

https://www.visitscotland.com/it-it/destinations-maps/inverness/see-do/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa