Save

Scopri i migliori road trip europei

Sligo <strong>Surf Coast</strong>

Sligo Surf Coast

Sligo - Sligo

Ritrova il contatto con la natura con questo itinerario di viaggio sulla Sligo Surf Coast irlandese. Inizia la tua avventura dall’Abbazia medievale di Sligo per poi dirigerti verso il suggestivo Mullaghmore Head. Dagli splendidi monumenti storici irlandesi alla costa dai panorami mozzafiato, scopri tutta la bellezza che l’Irlanda ha da offrire in questo percorso magico e indimenticabile.

Sligo Surf Coast

Tappa 1: Abbazia di Sligo 1/10

Abbazia di Sligo

Esplora la storia medievale dell’Irlanda visitando l’Abbazia di Sligo. Situato nel cuore di questa affascinante città affacciata sul mare, il monastero fu costruito nel XIII secolo e mantiene ancora intatti navate e i suoi chiostri in pietra. Meta da non perdere per la sua storia e la sua bellezza, ospita un altare maggiore del XV secolo ed elaborate sculture tombali. Lasciati affascinare dai suoi segreti in un tour guidato, o esploralo secondo i tuoi ritmi procurandoti una mappa del complesso!

Abbey Street, Sligo, F91 K796

http://heritageireland.ie/visit/places-to-visit/sligo-abbey/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 2: Il cimitero megalitico di Carrowmore 2/10

Il cimitero megalitico di Carrowmore

Risalenti all’Età della Pietra, le tombe megalitiche di Carrowmore sono un sito d’interesse davvero intrigante. Metti un paio di scarponcini e parti alla scoperta di questa zona dal paesaggio roccioso, incontrando cerchi di pietre e torri. Gran parte di queste formazioni di pietra risalgono al 37000 a.C. e anzi, le più antiche furono create addirittura prima delle piramidi egizie. Scopri la storia che si cela dietro la Pietra del Bacio, ammira il Carrowmore 7 – la costruzione più completa di tutte – e osserva l’imponente sagoma della montagna di Knocknarea.

Carrowmore Megalithic Cemetery, Carrowmore, Sligo, F91 E638

https://www.irlandando.it/cosa-vedere/ovest/contea-di-sligo/carrowmore-megalithic-cemetery/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 3: Tomba della Regina Maeve 3/10

Tomba della Regina Maeve

Parti alla volta di un’escursione sulla montagna Knocknarea e preparati a esser ricompensato della fatica con una vista mozzafiato sulle dolci colline verdeggianti. Questo scenario idilliaco è solo l’inizio: Knocknarea è una montagna ricca di storia da cui avrai molto da imparare. In cima troverai un tumulo funerario che si dice sia il luogo dove giace la Regina guerriera Maeve di Connaught. Pensa che la costruzione delle mura di questo tumulo viene fatta risalire al 32000 a.C.! Non stupisce, quindi, come questo antico monumento funerario sia tra i più importanti dell’area.

Queen Maeve’s Grave, Knocknarea, Strandhill, Contea di Silgo

https://vivirlanda.it/la-leggenda-della-regina-maeve-regina-guerriera/#:~:text=Poco%20lontano%20dalla%20citt%C3%A0%20di,databili%20intorno%20al%203200%20a.c.

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 4: Lough Gill 4/10

Lough Gill

L’atmosfera serena di Lough Gill è così suggestiva che è stata d’ispirazione per una poesia dello scrittore e premio Nobel William Butler Yeats. Le increspature del lago, la natura rigogliosa e la minuscola isola di Innisfree sono un piccolo paradiso terrestre da cui non vorresti più andar via, specialmente quando al molo potrai apprezzare tutta la tranquillità di questo luogo di persona. Esplora i sentieri naturali della zona o parti per una gita in barca alla volta dell’isoletta di Innisfree.

Isle of Innisfree Car Park, Killerry, Contea di Sligo

https://www.irlandando.it/cosa-vedere/ovest/contea-di-sligo/lough-gill/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 5: Abbazia di Creevelea 5/10

Abbazia di Creevelea

Passeggia tra le rovine dell’Abbazia di Creevelea per capire come fosse la vita nel XVI secolo. Questo convento ha un’importanza particolare, perché è stato uno degli ultimi costruiti prima che il re Enrico VIII approvasse l’Atto di Dissoluzione. Esplora i numerosi ambienti, tra antiche sculture celtiche, ampie navate e torri pericolanti. Le rovine di questo incantevole edificio sono avvolte come in un abbraccio dalle colline verdeggianti, descrivendo perfettamente l’essenza dell’Irlanda tradizionale.

Dromahair, Creevelea, Contea di Leitrim

https://www.irlandando.it/cosa-vedere/ovest/contea-di-leitrim/creevelea-abbey/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 6: Parke’s Castle 6/10

Parke’s Castle

Se cerchi una tappa nel road trip che includa sia la storia dell’Irlanda che scorci mozzafiato, allora Parke’s Castle sarà la tua località preferita di questo viaggio. Questo castello restaurato risalente al XVII secolo, si specchia sulle acque increspate del Lough Gill. Partecipa a un tour guidato alla scoperta delle sue stanze, oppure esploralo secondo i tuoi tempi in piena libertà. Una volta terminato il tour, dirigiti nella sala da tè per gustare una bevanda calda immerso nella suggestiva atmosfera di questo storico palazzo che ti riporterà indietro nel tempo.

Kilmore, Fivemilebourne, Contea di Leitrim, F91 FP71

https://www.irlandaonline.com/cosa-vedere/ovest/contea-di-leitrim/parkes-castle/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 7: Benbulbin 7/10

Benbulbin

Benbulbin è stata classificata come la montagna più caratteristica dell’Irlanda, e secondo noi è un primato che le calza a pennello. Fotocamera alla mano, quindi, sii pronto a scattare decine e decine di foto all’altopiano roccioso ai piedi della montagna, per poi salire in cima e ammirare un panorama mozzafiato sul verdeggiante paesaggio irlandese e la Contea di Sligo. Se viaggi con la famiglia, niente paura: i sentieri in pendenza sono accessibili a tutti, grandi e piccini. Se le escursioni in alta quota non fanno per te, puoi comunque goderti panorami altrettanto suggestivi alle pendici del Benbulbin.

Benbulbin Walk, Gortarowey, Benbulben View, Contea di Sligo, Irlanda

https://sligowalks.ie/walks/benbulbin-gortarowey-looped-walk/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 8: Creevykeel Court Tomb 8/10

Creevykeel Court Tomb

Risalente al Neolitico, questo sito tombale è un altro degli incredibili tesori archeologici che custodisce l’Irlanda. Questa formazione di rocce aveva sia una funzione rituale che quella di tumulo funerario. Differentemente da quanto potrai aspettarti, Creevykeel non ha le sembianze di un cimitero spettrale. Questa importante testimonianza archeologica ci racconta infatti molto sull’antica cultura irlandese e sulla celebrazione dei defunti di migliaia di anni fa. Cammina intorno alle pietre posizionate con cura dagli antichi abitanti del luogo e preparati a proseguire il tuo viaggio verso il vicino monte Tievebaun.

Creevykeel, Contea di Sligo, Irlanda

https://www.archaeology.ie/monument-of-the-month/archive/creevykeel-court-tomb-co-sligo

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 9: Mullaghmore Head 9/10

Mullaghmore Head

Potrebbe non essere il classico paradiso dei surfisti, eppure la costa irlandese sa offrire agli amanti di questo sport degli angoli davvero incredibili. Metti in valigia la tua muta e tieniti pronto a indossarla a Mullaghmore Head, ammirando lo splendido tratto di costa dalla tua tavola da surf. Questo sport non fa per te? Spiagge sabbiose e un mare dal blu profondo sapranno accontentarti offrendoti un panorama indimenticabile. Goditi una giornata di pieno relax passeggiando lungo la costa dai colori smeraldo e guardando le adrenaliniche acrobazie dei surfisti che sfidano le onde dell’Atlantico proprio sotto ai tuoi occhi.

Mullaghmore Head Signature Point, Kilkilloge, Contea di Sligo

https://www.ireland.com/en-gb/articles/surf-coast/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sligo Surf Coast

Tappa 10: Sligo 10/10

Sligo

Completa il tuo viaggio nella città costiera di Sligo. Casette rustiche dipinte nelle calde tonalità dell’arancione, del giallo e del crema si susseguono lungo la naturale curvatura del fiume Garavogue, intervallate da tipici ristorantini che invitano a fermarsi a gustare un boccone vista fiume. Se proprio non puoi resistere e il palato ha la meglio, prova i piatti a base di pesce per scoprirne una qualità davvero sublime. Dirigiti poi verso la strada principale per curiosare tra i negozi locali dal fascino retrò e prendere qualche souvenir, quindi segui le indicazioni per la strada pedonale che ti porterà passo dopo passo a esplorare tutta Sligo.

Temple Street, Sligo, Contea di Sligo

https://www.irlandando.it/cosa-vedere/ovest/contea-di-sligo/sligo/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa