Il centro della vita modenese è Piazza Grande, che insieme a due dei maggiori monumenti della città, il Duomo e la torre delle Ghirlandina, è stata dichiarata Patrimonio dell'UNESCO nel 1997.
Il Duomo e le sue decorazioni sono da considerarsi fra le più alte espressioni dell'architettura e della scultura romanica in Italia. Il Campanile, detto La Ghirlandina, è alto 88 metri ed è il simbolo della città.
Non lontano dalla Ghirlandina, in Piazza Roma, sorge il Palazzo Ducale, uno dei più grandi palazzi barocchi Italiani, costruito nel Seicento per ospitare la Corte Estense e oggi sede della famosa Accademia Militare.
Negli ultimi 40 anni Modena è diventata una delle città più ricche ed avanzate d'Europa, con numerosi cinema, biblioteche (tra cui l'antica Biblioteca Estense con all'interno oltre 3000 antichi manoscritti), centri universitari, musei, centri culturali, bar e caffetterie. Per gli appassionati di motori e Formula Uno, una tappa obbligata è Maranello, a 16 Km da Modena.
Noleggiando un'auto in una delle agenzie Hertz, è possibile raggiungere in poco tempo la cittadina, che ospita il Museo della famosa casa automobilistica fondata nel 1947. Oltre ad un'esposizione di Ferrari granturismo, da F1 e da competizione sportiva, i visitatori potranno ammirare trofei, modellini, immagini e video legati alla storia della fabbrica Ferrari.
A circa 18 km da Modena, merita una visita anche Carpi, perla del Rinascimento e antica signoria dei Pio. La località conserva un notevole patrimonio artistico con testimonianze di epoca medioevale e una bella chiesa romanica detta "La Sagra".
Sempre in provincia di Modena, sono facilmente raggiungibili in auto la storica abbazia di Nonantola, di epoca longobarda, Mirandola, la città del famoso Pico e il magnifico palazzo ducale di Sassuolo.